Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Venerdì, 24 Mar 2017


  • Rif.: VAR122
  • ISBN 978-88-6667-261-6
  • EAN-ISBN 9788866672616
  • pagine: 296
LA GRANDE MADRE
L'ERESIA DI PANTALEONE
Carlo CHIRI, Roberta CULIERSI
A cura di Carlo Chiri

A distanza di vent’anni dal loro incontro romano, Joffrey viene invitato da Calliope per una vacanza in Salento, dove da tempo la donna vive esercitando la professione di psicoanalista. Il ricordo di lei è ancora vivo nella mente del professionista appassionato di antropologia ed esoterismo, che incuriosito accetta l’invito ritrovando intatto il fascino enigmatico di quella che diventerà la compagna di una esaltante, intensa avventura intellettuale e spirituale. E se l’obiettivo appare quello di decodificare il messaggio contenuto nella complessa simbologia del grandioso mosaico della cattedrale di Otranto, l’indagine li porterà tra gli antichi luoghi di culto messapici, gli affreschi scrostati delle cripte basiliane e santuari che hanno cancellato ogni traccia dei leggendari Cavalieri del Tempio, spingendoli man mano a interrogarsi su Madonne nere e vangeli apocrifi, sull’impresa di Akmet Pascià e sull’operato di una Chiesa che, almeno in territorio salentino, non è riuscita ad eliminare del tutto la “voce” dei secoli e delle tensioni mistiche e religiose che animavano gli uomini intorno all’anno Mille. Tra le cristalline baie della costa, i profumi della macchia mediterranea e le bianche piazze dei paesini dell’entroterra, la vacanza di Joffrey si trasforma in un suggestivo e intrigante percorso… fino alla sorprendente rivelazione finale.

 

alt



Parole chiave : Otranto, cavalieri templari, mistero

Condividi:
Prezzo: €16.00

Informazioni Autore/i



Nasce in Sicilia circa 45 anni fa.
Vive durante la sua infanzia e prima adolescenza in Toscana, in una cittadina vicino Firenze. All’età di 13 anni si trasferisce con tutta la famiglia in Puglia, a (...)
Leggi tutto: (Carlo CHIRI)



Nato in 1971 in Maglie

ROBERTA CULIERSI nasce a Maglie 36 anni fa, da padre artista e madre di gran cuore. Dopo aver compiuto i suoi studi a Lecce, studia e lavora all’estero, tra Spagna, Colombia e Belgio. Spinta da un g (...)
Leggi tutto: (Roberta CULIERSI)


Carlo Chiri
La lettera
La lettera

€14.00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza Aggiorna