Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Lunedì, 20 Feb 2017


  • Rif.: var117
  • ISBN 978-88-6667-256-2
  • pagine: 152
  • Dimensioni: 15 X 20 cm
  • Genere: Romanzo
  • Data pubblicazione: Maggio 2015
EROICI DIFENSORI DI TESORI SORPRENDENTI

Eroici difensori di tesori sorprendenti è un titolo che si fa certamente notare, così attraente e accattivante, capace di incuriosire e di ben esprimere l’intenzione di fondo dell’autore: sollecitare grandi e piccoli a prestare la massima attenzione per preservare e proteggere quell’autentico tesoro che sono i denti. Una metafora che ben rappresenta la triplice utilità del presente libro è quella dello sgabello a tre gambe, utilizzata anche dal dottor Castelluzzo in contesti differenti.
Come uno sgabello necessita di almeno tre gambe per essere stabile, allo stesso modo qualsiasi intervento formativo-informativo, per risultare davvero valido, dovrebbe poggiare su più basi e affondare le radici in diversi terreni, superando, in questo modo, il rischio di unisettorialità, che potrebbe rendere l’intervento “mutilato”.
Eroici difensori di tesori sorprendenti rappresenta un valido esempio in tal senso, riuscendo a rivelarsi uno strumento fruibile da almeno tre differenti tipologie di destinatari: i bambini, i loro genitori e gli educatori in generale. Tale impostazione permette un percorso articolato, ma coerente e organico, su più fronti, tenendo ben ferma la consapevolezza che l’intervento migliore rimane quello preventivo e basato su un’intima e sinergica connessione tra le parti in gioco.
Lo strumento utilizzato per un approccio con il mondo infantile è quello fabulistico-narrativo, in quanto consente di esorcizzare con maggiore facilità la classica paura del dentista, rendendo i bambini consapevoli di essere “eroici difensori di tesori sorprendenti”: il loro sorriso, un tesoro bello e contagioso. Filastrocche e favole, infatti, rappresentando un gradito contesto, protettivo e rassicurante, permettono al bambino di rivivere, rielaborare e fronteggiare le sue ansie e le sue paure in modo ludico ed indiretto.
Questo libro è un prezioso strumento per i genitori e gli educatori e si articola in tre blocchi tematici: il primo è riferito a una “alfabetizzazione per bambini sorridenti”, ricca di suggerimenti pratici – dalla gravidanza all’età del giudizio – utili per difendere la salute e l’igiene orale dei piccoli; il tema successivo offre una preziosa guida sui comportamenti adeguati per superare le fobie tipiche del primo impatto del bambino con il medico; infine, l’autore elabora un interessante dizionario di termini che fornisce ai lettori, in maniera semplice e immediata, gli strumenti per comprendere alcuni argomenti tecnici.
Eroici difensori di tesori sorprendenti di Giuseppe Castelluzzo si propone come un supporto professionalmente valido e ineccepibile, ma soprattutto come una lettura gradevole e utile per tutti.

Alessandra Durante – pedagogista


Condividi:
Prezzo: €13.00

Informazioni Autore/i



Giuseppe Sebastiano Castelluzzo è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Odontostomatologia e Protesi dentaria e in Medicina Estetica. Vive a Copertino, sua città natale, dove svolge l (...)
Leggi tutto: (Giuseppe Sebastiano CASTELLUZZO)


Aggiungi commento


Codice di sicurezza Aggiorna