Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Domenica, 30 Apr 2017


  • Rif.: VAR104
  • ISBN 978-88-6667-202-9
  • pagine: 84
  • Dimensioni: 22 X 22 cm
  • Genere: Saggio
  • Data pubblicazione: 14 Luglio 2014
RESPIRI DI PIETRA, MONUMENTI MEGALITICI DEL SALENTO

Leonello Bertolucci, noto fotografo che lavora per l’editoria internazionale, offre un percorso d’autore attorno alle affascinanti e ancestrali presenze megalitiche del territorio salentino. Attraverso il linguaggio asciutto del bianco e nero interroga questi testimoni del tempo.
Leonello Bertolucci abita a Milano (dove oltre che fotografo è docente di fotografia e photoeditor) ma è talmente attratto dal Salento da avere una casa nella Grecìa Salentina, dove viene ogni volta che può. Egli ha istintivamente avvertito il fascino e il respiro di queste pietre che dialogano con la volta celeste, con gli alberi, con l’acqua e chissà cos’altro. I suoi sono ritratti fotografici di presenze vive, il libro che li raccoglie è un viaggio nel tempo. Introduce l’eplorazione un testo appositamente scritto da Edoardo Winspeare, sensibile conoscitore del territorio e della sua cultura, sulla stessa lunghezza d’onda fatta di visioni.
Menhir, dolmen e specchie fanno del Salento il principale sito italiano per densità e numero complessivo di presenze megalitiche, nonché uno dei maggiori d’Europa. Si tratta dunque di un enorme patrimonio storico, culturale e archeologico che può rappresentare non solo motivo di studio, ma anche notevole occasione d’interesse turistico per chi visita questa terra.
A tutt’oggi, però, salvo alcune eccezioni, la gran parte dei megaliti salentini aspetta un’adeguata tutela e valorizzazione; un lavoro fotografico che indaga le presenze megalitiche del Salento vuole essere anche un segnale preciso, un contributo alla sensibilizzazione e alla riscoperta di questo tesoro troppo spesso dimenticato.
Come abbiamo sottolineato, la valorizzazione del patrimonio megalitico, urgente anche in termini di tutela e arresto del degrado, renderebbe possibile la creazione di un vero e proprio percorso tra i megaliti del Salento, un itinerario avvincente da proporre anche in chiave turistica. In tal senso nel libro è presente un’appendice utile per identificare ogni megalite e localizzarlo sul territorio così da poterlo raggiungere e visitare compiendo due viaggi di scoperta in uno: un viaggio nel passato degli antichi abitatori del Salento, e un viaggio nel presente dei suoi borghi e delle sue campagne.


Condividi:
Prezzo: €18.00

Informazioni Autore/i



Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, Leonello Bertolucci ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto i (...)
Leggi tutto: (Leonello BERTOLUCCI)


Aggiungi commento


Codice di sicurezza Aggiorna