Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Venerdì, 24 Mar 2017


  • Rif.: VAR94
  • ISBN 978-88-6667-197-8
  • pagine: 164
  • Dimensioni: 16 X 23 cm
  • Genere: Saggio
  • Data pubblicazione: 14 Aprile 2014
DIARIO DI UNO SCULTORE

Questo "Diario" rappresenta un viaggio esistenziale. Enrico Muscetra, ripercorrendo le tappe della propria vita, sostanzialmente proietta lo spaccato umano e artistico di un’epoca. E lo fa con sguardo rispettoso ma con determinata consapevolezza. Infatti, la scrittura, così come le sue opere, si raccontano e ci raccontano sequenza dopo sequenza. E in esse non emerge nessun atteggiamento pontificatorio, bensì la necessità di testimoniare: incontri, accadimenti, esperienze che accompagnano considerazioni e riflessioni: specchio di un modo d’essere e, perché no, storia di un tragitto contraddistinto da scelte vissute in prima persona e coerenti a un credo sapiente. Perciò, queste pagine emanano una forza di principi che, pur partendo da emozioni e concetti individuali, si estendono nel tentativo di riscontrare e magari decifrare un “esterno” che è poi fondamentalmente la faccia “interna” della stessa condizione storico-sociale, su cui tuttavia l’artista sembra non voler soffermare la sua analisi. Nella gran parte di questi “appunti”, in realtà, si concentrano scarti e tensioni sostenuti da una metafisica che, pur trascendendo la storia stessa, mantiene un “cuore” pulsante nell’incanto di una tormentata disamina.
Ci troviamo allora davanti ad un libro divulgativo? Assolutamente no. Tanta è l’“offerta” delle enunciazioni. È un libro di rimembranze? Neanche. Non viene riportato un susseguirsi di ricordi, ma un divenire di memorie.
Essenzialmente è un’opera che offre il sentimento della creatività, all’insegna di un’incessante ricerca di bellezza intenta a riscattare il dolore e l’oscurità del mondo. 
Angelo Scandurra

Condividi:
Prezzo: €20.00

Informazioni Autore/i



Enrico Muscetra ha un atelier a Cracovia, città in cui vive una parte dell’anno e in cui si è guadagnato la fama che è stata ulteriormente confermata dalle sue statue: Monumento al Riccio per Gal (...)
Leggi tutto: (Enrico MUSCETRA)


Aggiungi commento


Codice di sicurezza Aggiorna