Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Mercoledì, 29 Mar 2017
 

Res publica

Res publica è una collana che intende riprendere e rilanciare il valore fondativo della dimensione pubblica nelle istituzioni, nei comportamenti della classe politica e dell’intero mondo della vita dei cittadini in generale.
Il processo di globalizzazione, che ha decretato la finanziarizzazione dell’economia e dell’apparato produttivo, insieme alla dimensione sovranazionale delle decisioni politiche, ha appannato il livello della trasparenza e dell’interesse collettivo nella gestione della cosa pubblica.
Riandare all’esempio illuminante del senso dello Stato degli uomini alle origini della nostra Repubblica e della nostra Costituzione può risultare educativo per le nuove generazioni.
Accanto a questo intento formativo, la collana si ripromette di affrontare temi e argomenti che contrastino il clima dilagante di corruzione che ha investito il nostro Paese. La crisi in atto, eminentemente di natura etico-politica, che può compromettere la coesione e la tenuta sociale, determinando una sorta di declino del nostro livello di sviluppo, ha molto da imparare dalla riproposizione di un modello ispirato all’etica pubblica come ideale normativo.


I governi della Repubblica Vito Domenico AMODIO, Corradino MARZO

Del primo appassionato cinquantennio di vita politica della Repubblica, questo libro offre una ricostruzione puntuale e imparziale, articolata per legislature e centrata sulla figura dei presidenti del Consiglio che si sono via via alternati nella guida del Paese. Una storia tormentata e alimentata da continui gioch[...]

Prezzo: €20.00