Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Giovedì, 17 Ago 2017
 

Enrico MUSCETRA
Enrico MUSCETRA

Enrico Muscetra ha un atelier a Cracovia, città in cui vive una parte dell’anno e in cui si è guadagnato la fama che è stata ulteriormente confermata dalle sue statue: Monumento al Riccio per Gallipoli, Uomo con grande cuore per Martano, Annunciazione per Aradeo, Romeo e Giulietta, installata nel centro di Verona nel 2012. A Cracovia, un sacco di rumore e una piccola polemica provocata dalla memorabile mostra Romeo e Giulietta – un sogno sospeso nel cortile del Palazzo Krzysztofory. Nel centro della piazza di Lanckorona si erge un suo immateriale angelo bronzeo. Wieliczka ha guadagnato ancora un’altra immagine della sua santa patrona, Santa Kinga, che differisce significativamente dalle statue classiche e consente agli spettatori di interpretare la scultura stessa e la sua forma insolita. Enrico Muscetra si concentra sugli effetti della spiritualità. Il problema della esclusione della materia appare in molte delle sue opere; perciò le sue sculture sono spesso attraversate da intriganti spazi vuoti e lacune che da sole suggeriscono la totale impossibilità (e il rifiuto) di definire un’immagine temporale delle cose, che vengono invece percepite e fissate nell’eterna tensione del loro appuntamento con il nulla. In questa affermazione senza corpo, tuttavia, una posizione privilegiata occupa il tema più importante dell’artista, il cuore, che, anche se è un organo del corpo, rappresenta l’intero regno spirituale, spiega nella sua tesi, Joanna Rzońca, scultrice e transformerka, studentessa di dottorato presso l’Università Jagellonica.
«I Cuori di Muscetra sono lontani dal simbolismo che attraversa la pop-cultura. Sono cuori spesso assenti, spazi vuoti, oppure amari, ma anche pieni di fuoco, simboli di grande passione, ma anche di un peso che si carica dell’intensità del sentimento, anche se sospeso» scrive Joanna Rzońca.
 

Libri dell'autore


Diario di uno scultore Enrico MUSCETRA

Questo "Diario" rappresenta un viaggio esistenziale. Enrico Muscetra, ripercorrendo le tappe della propria vita, sostanzialmente proietta lo spaccato umano e artistico di un’epoca. E lo fa con sguardo rispettoso ma con determinata consapevolezza. Infatti, la scrittura, così come le sue opere, si raccontano e ci ra[...]
Prezzo: €20.00