Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Domenica, 26 Mar 2017
 

Dario MUCI
Dario MUCI

Musicista di musica popolare e ricercatore di tradizioni orali, Dario Muci, ripropone la cultura musicale Salentina dal 1997, collaborando con i gruppi più rappresentativi della sua terra (Officina Zoè, Uccio Aloisi, Salentorkestra, ecc.). Discepolo del maestro Luigi Stifani di Nardò (barbiere violinista e massimo informatore sul "Tarantismo" in Puglia) continua a riproporre gli antichi canti acquisiti direttamente dagli anziani, dai testi etnomusicologici e dalla continua ricerca sul campo.
Considerato una tra le voci giovani più interessanti del panorama tradizionale salentino, ha collaborato anche in progetti jazz, world ed elettronica cantando con: Paolo Fresu, Ernst Reijseger, Paolo Vinaccia, Raffaele Casarano, Tenores de Orosei, Marco Bardoscia, Giorgio Distante, Valerio Daniele, Justin Adams, Julde Camara, Paolo Rocca, Fiore Benigni, Andrea Stocchetti, Mirko Signorile
Attualmente è impegnato alla pubblicazione del suo terzo album dal titolo "RUTULI' Barberìa e canti del Salento", un omaggio agli Ucci (cantori di Cutrofiano) e al repertorio suonato nelle sale da barba del Salento (i saloni).
Parallelamente alla riproposta è impegnato alla realizzazione di un secondo volume di materiale etnomusicologico, frutto di una lunga ricerca sul campo.




Libri dell'autore


Rutulì, Barberìa e canti del Salento (cd + booklet) Dario MUCI

Gli Ucci, le loro voci terragne amanti del bel canto, lo stile musicale tipico della Barberìa salentina e il repertorio raffinato della musica d'epoca sono gli elementi principali che ci hanno ispirato alla realizzazione di questo lavoro. Come in un fado portoghese o in un classico napo[...]

Prezzo: €14.00