Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Venerdì, 28 Lug 2017


  • Rif.: ABA6
  • ISBN 978-88-6667-026-1
  • pagine: 135
  • Dimensioni: 15 X 21 cm
  • Genere: Romanzo
  • Data pubblicazione: 23 Marzo 2012
LA B CAPOVOLTA

Si può parlare della Shoah in tanti modi. In "Se questo è un uomo" Primo Levi lo ha fatto con poesia, coinvolgendo l'umanità intera in un capolavoro che tocca l'emozione di tutti, nel suo unire la bellezza della parola all'orrore umano.
E in questa storia proprio "Se questo è un uomo" e Primo Levi guidano un bambino che vivrà con la grazia propria della sua età un evento che ancora gli uomini non si riescono a spiegare. L'infanzia entra nella Storia più cupa ed aberrante, provando a sfiorare il mistero del buio della coscienza dell'uomo europeo. Levi la accompagna nei luoghi del degrado della nostra civiltà, e lo fa con la sua prosa immortale come intermezzo, che cerca di spiegare l'inspiegabile all'innocenza di chi non ha ancora saputo tutto dell'Uomo.
Questo romanzo ci condurrà per mano in un incubo che non può essere lasciato solo al passato. Una storia che ci porterà a sentire l'inesorabilità del male ammantato dall'ingenuità dell'infanzia e dalla profondità della letteratura.
Un libro che fa della semplicità lo strumento di narrazione per rispettare quei fatti senza rinunciare all'immaginazione e alla speranza.
Riuscirà l'ingenuità dell'infanzia a lenire la drammaticità della realtà? O nulla si può al cospetto di quello che l'uomo è capace di fare quando conosce l'inverno della sua coscienza? Un libro scritto senza artifizi intellettuali, che parla con la lingua dei ragazzi di quello che i ragazzi non dovranno mai conoscere.


PRESS   
Condividi:
Prezzo: €13.00

Informazioni Autore/i



Sofia Schito vive a Felline, in provincia di Lecce. Da anni impegnata in attività che vedono coinvolti ragazzi delle scuole elementari e medie, trae da loro continua ispirazione. Ama scrivere da semp (...)
Leggi tutto: (Sofia SCHITO)


Comments

+1 Guest 2014-01-23 14:54 #1
E' molto interessante questo libro l'ho letto tutto devo dire che è bellissimo
Quote

Aggiungi commento


Codice di sicurezza Aggiorna