Lupo Editore

( ... oggetti )
Strumenti
Giovedì, 22 Giu 2017

Corsi

E-mail Stampa PDF

UnDueTre Stella! Corso di scrittura e illustrazione per l'infanzia e i ragazzi

alt

 

UnDueTre Stella! Scrivere e illustrare per l'infanzia e per i ragazzi è sicuramente una delle declinazioni del mondo editoriale più interessanti e creativo, fosse altro perché bisogna non solo immaginare le storie ma vederle lì, sotto gli occhi, di mille colori.
Lo scopo è quello di capire e cimentarsi nella realizzazione di un albo illustrato, sia dal punto di vista della scrittura che dell'illustrazione.
A condurci nel mondo della scrittura sarà il prof. Livio Sossi.
Le sue lezioni si terranno il 10-11 novembre presso il Conservatorio S. Anna a Lecce, in un'originale formula full immersion (dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00).

Il modulo proporrà ai partecipanti, in forma di laboratorio operativo con esercitazioni pratiche, la scrittura delle più importanti tipologie testuali presenti nella letteratura per ragazzi contemporanea.
Per ciascuna tipologia si forniranno esempi tratti dalla migliore produzione editoriale contemporanea. Verrà quindi individuata la struttura narrativa dei testi che fungeranno da modello su cui operare per la creazione di nuove storie e di nuovi racconti.
Si lavorerà inoltre sul linguaggio (incipit, flashback, testo ed extratesto), sulle richieste, sulle attese e sui condizionamenti del mercato editoriale e sul fenomeno delle mode.

Per chi è interessato all'aspetto dell'illustrazione e della grafica, potrà seguire nei due week end successivi (17-18 e 24-25 novembre) le lezioni teoriche e pratiche del bravo Massimiliano Di Lauro.
Il modulo di Massimiliano Di Lauro si propone di far luce sugli aspetti che stanno dietro alla rappresentazione iconica, facendo chiarezza su cosa è lo stile e come trovare "la propria voce".
Anche in questo modulo, oltre ad una serie di nozioni teoriche, saranno proposte delle esercitazioni pratiche, allo scopo di chiarire questi aspetti per comporre insieme un albo illustrato.

Ogni modulo è strutturato nella formula WEEK-END FULL IMMERSION e durerà in totale 15 ore (sabato e domenica dalle 09:30 alle 13:30 – 15:00 – 18:30) con pranzo offerto e condiviso.
Quello che si vuole creare è un ambiente di scambio e di lavoro, di condivisione di esperienze, non solo con il docente ma anche tra i partecipanti. È per questo che ogni singolo modulo si terrà in una stanza – laboratorio della suggestivo ex conservatorio S. Anna in Via Libertini a Lecce.


Sarà possibile iscriversi all'intero corso oppure, in un'originale formula al singolo modulo.  Ogni modulo sarà improntato alla concretezza, sotto la direzione del docente.

Il costo del modulo di scrittura tenuto da Livio Sossi è di 130 euroe comprende, oltre al materiale didattico, il pranzo per il giorno di sabato e domenica.
Mentre, il corso del modulo di Massimiliano Di Lauro è di 150 euro (compreso materiale didattico e pranzo) per i due week end del 17-18 e 24-25 novembre.
Per chi si iscrive a tutto il corso, verrà applicato lo sconto del 10% sul costo totale.
Per gli studenti universitari verrà applicato uno sconto del 5% sul costo totale.
Per iscriversi o chiedere informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamare ai numeri 3294178895 e 3384598211.
Il termine di iscrizione è il 5 novembre.


I MODULI

- SCRIVERE PER L'INFANZIA E PER I RAGAZZI
Docente LIVIO SOSSI
09-10 novembre

Quali sono le tipologie, le forme e i generi della letteratura per ragazzi? Come si scrivono una fiaba moderna, un racconto fantastico, un racconto di situazione o un albo illustrato?
Il modulo proporrà ai partecipanti, in forma di laboratorio operativo con esercitazioni pratiche, la scrittura delle più importanti tipologie testuali presenti nella letteratura per ragazzi contemporanea.
Per ciascuna tipologia si forniranno esempi tratti dalla migliore produzione editoriale contemporanea per ragazzi. Verrà quindi individuata la struttura narrativa dei testi che fungeranno da modello su cui operare per la creazione di nuove storie e di nuovi racconti.
Si lavorerà inoltre sul linguaggio, sull'importanza degli incipit, sui procedimenti di flashback, sul rapporto tra testo ed extratesto, sulle richieste, sulle attese e sui condizionamenti del mercato editoriale e sul fenomeno delle mode, sul problema del messaggio, e sugli errori da evitare.
Si prevede l'analisi di testi con esercitazioni di editing e la realizzazione finale di un testo o di un albo illustrato. I lavori migliori saranno proposti agli editori.

LIVIO SOSSI

alt

Docente a contratto di Storia e Letteratura per l'infanzia all'Università degli Studi di Udine e all'Università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Saggista, esperto di illustrazione, letteratura ed editoria per l'infanzia, è direttore editoriale, artistico e consulente per diverse case editrici (Falzea, Campanotto, Edicolors, Edizioni Euno, SECOP, Arianna, Lupo). Collabora con l'Agenzia Letteraria Ti-Press Deutscheland di Roberto Toso e con Keitai di Milano e Londra per la quale dirige il periodico per bambini "iKids" su piattaforma iPad; conduce il programma radiofonico sulla letteratura per ragazzi "Dorothy & Alice" in onda per Radio Capodistria. E' presidente della Giuria di importanti premi Nazionali e internazionali di letteratura e illustrazione per l'infanzia. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il "Fantasia d'oro" per la sua attività di promozione della letteratura per ragazzi e la Medaglia d'oro del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca. Ha pubblicato molti articoli e saggi su periodici, cataloghi, riviste, volumi di miscellanea.

- ILLUSTRAZIONE E GRAFICA PER I TESTI PER L'INFANZIA E I RAGAZZI
Docente MASSIMILIANO DI LAURO
17-18/24-25 NOVEMBRE

Che cos’è l’illustrazione? Cosa vuol dire illustrare un albo illustrato?
Il corso si propone di far luce su questi aspetti ponendosi come obiettivi quelli di capire gli aspetti che stanno dietro alla rappresentazione iconica, facendo chiarezza su cosa è lo stile e come trovare “la propria voce” e di capire l’albo illustrato e i suoi meccanismi.
Per far ciò, oltre ad una serie di nozioni teoriche, saranno proposte una serie di esercitazioni pratiche, allo scopo di chiarire questi aspetti, ad esempio esercizi sul rapporto tra testo immagine e di sintesi iconica.

MASSIMILIANO DI LAURO

alt

Nato a Trani (BT) nel 1984, frequenta prima l’Istituto d’Arte per poi conseguire nel 2008 il diploma di laurea in Design presso il Politecnico di Bari.
Nel 2010, un po’ per caso, si imbatte in albo illustrato di Joanna Concejo e scopre l’illustrazione per l’infanzia.
Se ne innamora e ne fa la sua occupazione a tempo pieno.
Inizia così un’attività di studio e di approfondimento della materia da autodidatta.
Nel Febbraio 2012 pubblica il suo primo albo illustrato “Mi primer viaje” per la casa editrice galliega OQO Editora.
A Novembre dello stesso anno vince il Premio speciale della giuria di Lucca Junior 2012.
Condividi: